Altitudine: 1326 m s.l.m.
Popolazione: 700.000 ca. ab. (2002)
Hargeisa (in somalo Hargeysa), è la capitale della Repubblica di Somaliland formata nel 1991. Era anche la capitale coloniale della Somalia Britannica dal 1941 al 1960 (in sostituzione a Berbera), fino a quando lo stato si unì con l'ex Somalia Italiana per formare l'attuale stato. Hargeisa è la seconda città della Somalia per grandezza, dopo la capitale Mogadiscio.
Hargeisa è situata in una valle nella parte occidentale dello stato. È un'area montagnosa, perciò Hargeisa si trova in una valle racchiusa degli Altipiani Galgodon (Ogo), ad un'elevazione di 1334 metri sopra il livello del Mare. Quest'altitudine dà ad Hargeisa e all'area circostante alla città un clima più mite della costa del Golfo di Aden (una delle zone più calde della Terra) e la sua regione ha un clima più o meno uguale. Le temperatura annuali vanno dai 13 ai 32 gradi Celsius.
Su Hargeisa ogni anno scende abbastanza pioggia e quando la città era più piccola era circondata da ampie foreste. Tuttora esiste qualche foresta di ginepro. Inoltre, vicino ad Hargeisa ci sono le fertili montagne di Sheik e di Dallo, zone molto piovose nell'arco dell'anno.